mercoledì 23 giugno 2010

Montera, Zac e la Slm. Per tacer di Gatto

Lidano Grassucci

“Non chiederti cosa l’America puo’ fare per te, ma cosa tu puoi fare per l’America”.  Così la buttava Kennedy, il piu’ grande presidente americano, uno che alimentava le speranze. Nell’adagio c’è la filosofia della responsabilità, l’idea di interrogarsi sul proprio comportamento prima di accusare e chiedere del prossimo.
La frase mi è venuta in mente letta l’intervista su Latina Oggi di Francesco Montera pubblicata lo scorso martedì. Il nostro dice cosa non ha fatto il Comune, cosa non hanno fatto gli azionisti, omette di dirci cosa ha fatto lui. Bazzecole? Non credo visto che della società logistica merci era amministratore. Cosa ha fatto lui doveva spiegarci, perché bisogna assumersi le responsabilità non cercare alibi. Questione di stile. Del resto anche Vincenzo Zaccheo che pare sia dispiaciuto della chiusura della società di logistica merci di Latina scalo è uso raccontare quanto sono stati cattivi gli altri omettendo di spiegare le sue responsabilità. Ieri ha parlato il cittadino Gatto che da ex assessore ha asserito che la Slm, la logistica merci, stava andando meglio perché pagava meno di corrente, Se Montera spegneva tutte le luci e non accendeva l’aria condizionata nel suo ufficio andava in positivo, ci guadagnavamo.
Vedete ho cercato di tacere su questa vicenda per amor di patria, ma il troppo è troppo. Ora far finta di niente va bene ma ricordo a me stesso che sono lepino non cretino, che le responsabilità si assumono. Chi fa l’amministratore di una società dovrebbe farla funzionare e non piagnucolare. Marchionne se la Fiat va male non accusa Agnelli che siccome a suo tempo fece la Duna lui non riesce a vendere la Punto. Verrebbe preso a pernacchie.
Ecco credo che nella vita si vince e si perde: Zaccheo era sindaco e non lo è piu’, ha perso. Montera doveva far funzionare una società che ora il commissario mette in liquidazione, ha perso. Gatto se era bravo lui, da assessoe alle finanze finanziava la Slm, non lo ha fatto ha fallito.
Non chiederti cosa il Comune non ha fatto per la Slm, ma cosa tu non hai fatto per la Slm. Sarebbe serio, semplicemente serio.

Nessun commento:

Posta un commento