mercoledì 30 dicembre 2009

Prefetto, ben venuto a Latina. Italia

Lidano Grassucci 
Arriva un nuovo Prefetto a Latina, benvenuto. Le istituzioni non hanno un’anima. L’ho sostenuto tante volte. Le istituzioni hanno doveri nei confronti dei cittadini e della Repubblica. Non si amano i prefetti, ma si rispetta la Prefettura. Le istituzioni non scendono mai nella cronaca, mai fanno valutazioni. In questi giorni sento ancora dare giudizi su Fondi da parte di istituzioni, lo trovo sgradevole. Lo Stato parla attraverso le scelte che fa: su Fondi ci sono state le dimissioni e si voterà a marzo, altro sono cose fuori luogo, ridondanti, inutili. Come poteva essere non è cosa dello Stato, lo Stato è e basta. Con l’anno nuovo vorrei un nuovo stile, ciascuno lavora per quel che deve, senza entrare nel campo degli altri. Semplicemente. I magistrati fanno sentenze, i difensori difendono, la polizia indaga e i cittadini si scelgono gli amministratori che amministrano. La sociologia è compito delle università e degli studiosi non è compito dei Prefetti, dei magistrati, degli organi di polizia.
Mi spiego: un sociologo puo’ dire “la società è marcia”. Un magistrato, un Prefetto, un poliziotto puo dire “Antonio è marcio e queste sono i riscontri”. Il Procuratore della Repubblica di napoli ha detto che il 30% degli amministratori campani sono collusi con la malavita, se questo è vero deve portare elenchi con nomi e cognomi e prove, altrimenti non ha fatto il suo lavoro. Saviano puo’ dire che la camorra sta lottizzando la luna, è letteratura e la cosa va bene (Dante mica era andato davvero all’inferno, al purgatorio e in paradiso) un funzionario dello Stato no se non h prove.
La differenza sta tutta qui, ma non è da poco è la differenza che passa tra uno Stato serio e il non Stato. Buon lavoro al nuovo Prefetto con cordialità umana alla persona e rispetto per l’istituzione che rappresenta nella consapevolezza che non ci giudicherà ma amministrerà con professionalità le funzioni che il governo a lui demanda. Nulla meno, nulla piu’. Benvenuti a Latina, Italia 

Nessun commento:

Posta un commento