mercoledì 18 febbraio 2009

Kraft, cose buone da Aprilia

Teresa Faticoni
Kraft, cose buone dal mondo. Non è solo lo slogan del marchio che ad Aprilia produce carne Simmenthal. Ma anche la sostanza delle notizie che arrivano dal coordinamento sindacale nazionale di gruppo che si è tenuto ieri a Milano. Kraft ha smentito ufficialmente le notizie circolate tramite battage mediatico nei giorni scorsi della vendita dello stabilimento di via Matteotti. Ma l’analisi della situazione è abbastanza preoccupante per quello che riguarda l’opificio apriliano. La dirigenza ha confermato i dati estremamente positivi sul fatturato a livello di gruppo, nonostante siano diminuiti i volumi produttivi. Le maggiori entrate sono dovute ad alcune operazioni messe in campo da Kraft sul mercato, come l’aumento dei prezzi. Non così bene, però, si può dire per la fabbrica pontina. Sono calati del 10% i volumi produttivi e il fatturato non è positivo. Questo pare sia dovuto a un vertiginoso aumento del costo delle materie prime, della carne proveniente dal Sud America in particolar modo. Nonostante tutto, però, Kraft decide di lanciarsi nel futuro e di bypassare la crisi tramite investimenti. La spesa per il 2009 sul sito apriliano ammonta a un milione e 100mila euro. Un investimento importante, che garantisce l’implementazione dell’attività e della qualità delle produzioni. In via Matteotti in tutto sono impiegate circa 140 persone, di cui 35 hanno un contratto part time. Dal primo marzo entreranno anche 20 lavoratori stagionali. Nell’incontro di ieri però sono state manifestate alcune preoccupazioni per il calo dei volumi produttvi, che significa anche la naturale conseguenza della necessità di meno manodopera. I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto che della situazione pontina se ne discuta sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento