martedì 29 giugno 2010

LA VIPERA - Il sogno che ci fa differenti

Alga Madia
Siamo tutti da buttare nel cestino. Un’unica categoria di donne e di uomini. Nessuno ha fantasia,
nessuno ha voglia di mettersi in discussione, nessuno vale più la pena … da sempre ho lottato con
quanti generalizzando si assumono la responsabilità di mettere tutti in un unico calderone pure
quelli che, fossero una minima parte, non ci dovrebbero stare. Le occasioni per pensare che non
è così, nella mia vita, non sono state poche. Ultima una mail di un caro amico che scherzosamente
sottolinea il mio disappunto sulle classificazioni di donne e uomini come fossero una categoria
ristretta a pochi concetti. Non solo donne e uomini, ma pure quanto fanno o sognano di fare della
loro vita è sempre differente. A me parrebbe tanto logico, conosco mille persone e sono tutte,
grazie a Dio, non classificabili, non riconducibili ad un’unica categoria. Io stessa scopro di me,
aspetti del mio modo di essere, di pormi, rispetto a certe situazioni che la vita ti sbatte davanti,
che non conoscevo, che stupiscono me per prima. Alcune mi addolorano, altre mi stordiscono
per quanto diverse dal mio solito pensare, quello a cui mi ero abituata: io stessa. Fossimo tutti
uguali, gli italiani, i latinensi, saremmo come ”l’esercito di terracotta”di Xi’an: fermi, immobili, statici
e senza cuore, senz’anima. E io so che non siamo così, non tutti. Tutti amiamo la vita comoda, ma
non tutti siamo insensibili di fronte alla sofferenza degli altri. Non tutti fanno come la maggior parte
delle mamme, che per evitare turbamenti o dispiaceri ai propri figli ( per cautelargli quella che ai
loro occhi è la serenità) gli impediscono di cercarsi la felicità, come credono. Non sono tutti così,
non siamo tutti così, mi rifiuto di crederlo. La vita comoda, come dire, fa comodo a tutti. nessuno
escluso. Ma non tutti vivono la loro vita nella staticità, con la mancanza di entusiasmi, di voglia di
fare, di mettersi in discussione, di credere che può ancora cambiare qualcosa. E soprattutto non
tutti hanno dimenticato cosa vuol dire sognare. Il sogno è fondamentale per vivere. Sognare aiuta
a vedere il positivo che c’è intorno a noi, apprezzarlo e renderlo realtà. Perché una vita vissuta con
intensità, non può prescindere dal sogno.
chevipera@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento