mercoledì 30 dicembre 2009

Occidente e Oriente e Dio diverso





Lidano Grassucci


Leggo della repressione in Iran. I seguaci del governo clericale gridano verso gli oppositori: “sono nemici di Dio, sono da giustiziare”. Durante la processione del Venerdì Santo a Sezze mi toccò la parte del sacerdote del sinedrio che recitava un “morte” dopo che Caifa gridava: “Ha detto di essere il figlio di Dio, è reo di morte”. Caifa era ebreo figlio del Dio vendicatore, in Iran seguono l’Islam ed hanno come testa quella idea del potere che nasce dal monopolio dei grandi sistemi idraulici che è proprio dell’oriente. E tutto giustificato da un Dio lontano e patrigno, che piu’ che della vita è propenso alla morte. Il kamikaze che sale sull’aereo a Detroit per farsi esplodere pensa alla sua morte, in nome di Dio, e la morte dei passeggeri, per volere di Dio. Tutto votato alla negazione della vita per conto di Osama Bin Laden che invece sembra immortale, perché il capo: quello che controlla le dighe e i cicli della vita, non puo’ morire. Chi dissente in Iran? E’ “nemico di Dio”, per il cui conto si uccide, come tra gli ebrei di Caifa. Ecco forse in questo l’Occidente è un altro percorso, c’è la misericordia, c’è quella gara tra laici e religiosi che, a sintesi, è umanità. Il soldato occidentale va all’attacco, rischia la vita, ma pensa di ritornare e si da possibilità di ritorno, un kamikaze no.
Le proteste in Iran? Colpa di americani e sionisti, di senza Dio di bestemmiatori. Allora? Il Dio cattivo punisce, toglie la vita.
Puo’ esserci un Dio che toglie la vita? Che nega se stesso, la sua creazione? Per noi no, per l’Occidente no. La differenza è tutta qui: lì l’individuo non conta ed è alla mercè del potere-Dio, da noi la sua felicità è la ragione stessa del vivere e il potere è una cosa, Dio è un’altra.  Lì il potere è chi puo’ chiudere l’acqua, dio puo’ cancellare la vita, qui è la possibilità di cambiare gestore dell’acqua e Dio sta dentro la coscienza di ciascuno.
Piccole cose, ma grandi cose. Si puo’ in nome di Dio negare l’umanità? Per noi no, perché abbiamo creato, scoperto, definito, cercato semplicemente un Dio umano che non fa politica.

Nessun commento:

Posta un commento