venerdì 29 maggio 2009

GAETA - Diritto di cronaca e propaganda elettorale

Franco Schiano

Ieri in una nota - che per motivi di spazio non siamo riusciti a pubblicare – il consigliere Erbinucci, ha ritenuto di dover stigmatizzare il comportamento della maggioranza che non si sarebbe fatta scrupolo di convocare in pieno clima elettorale una seduta della commissione urbanistica su “un argomento di primaria importanza per la città quale : La revoca della delibera 37/1997 e l'individuazione dei nuovi criteri per la riqualificazione dell'area ex Avir , senza verificare – prosegue l'esponente del PdL - la disponibilità dei componenti come normale prassi consolidata negli anni, in segno di etica e rispetto nei confronti della minoranza, che rappresenta solo due/settimi dell'intera commissione. Ma – scrive ancora Erbinucci - la sorpresa che mi ha lasciato perplesso, unitamente ai consiglieri Rosato e Coscione, è stata quella di trovare già installata la telecamera di Tele Monte Orlando, per la ripresa della seduta, mai accaduto in precedenza, da trasmettere in questi giorni, a puro scopo di propaganda elettorale, l'auspicata approvazione della proposta di delibera, pensando di poter liquidare un così importante argomento in poche ore.” Insomma chiarissima l'accusa di Erbinucci a TMO, notoriamente vicina all'amministrazione Raimondi, di tentare di fare propaganda elettorale.
Di oggi la replica del collega Roberto D' Angelis cronista di TMO, reo di aver tentato di riprendere la seduta. “Mi è sembrato giusto – scrive il cronista di TMO - essendo all’ordine del giorno della Commissione un passaggio importante, dare la possibilità alla cittadinanza di Gaeta di assistere direttamente attraverso la Tv ai lavori della stessa Commissione, non di informarla tramite resoconto o interviste che potrebbero apparire di parte. Dice bene Erbinucci – aggiunge D'Angelis -quando parla di “cosa mai accaduta”, perché sinora nessuno aveva mai pensato di aprire queste “finestre” del palazzo ai cittadini, che con interesse e per essere informati seguono Europa Tv -Telemonteorlando . Io, quale umile cronista, in maniera innovativa e spontanea ho cercato di farlo.”
Giusto non negare ai cittadini il diritto di seguire quello che accade nel palazzo. Ma, ancor più giusto sarebbe farlo sempre e non solo in determinate occasioni “sensibili” sotto scadenza elettorale. Riprenda TMO le buone vecchie abitudini di riprendere tutti i Consigli Comunali, come accadeva nella passata amministrazione, renderebbe un vero servizio alla democrazia e alla libertà.

Nessun commento:

Posta un commento