
Franco Schiano
Oggi e domani Gaeta diventa un grande ponte che collega il mondo del lavoro e il mondo della formazione in tutte le sue varie articolazioni (aziende, enti pubblici, Forza Armate ed Università) con i giovani in cerca di informazioni per il loro futuro formativo e professionale. Si chiama “... e dopo il Diploma?”ed è il più grande campus di job meeting della provincia o meglio dell'area compresa tra Roma e Napoli.
Si terrà in Piazza XIX Maggio, nei giorni 21 e 22 Aprile ed è organizzato dall'OESCMI Osservatorio Economico per lo Sviluppo della Cultura Manageriale d'Impresa di Gaeta. La manifestazione, che è giunta ormai alla sua sesta edizione, si avvale del contributo della Provincia di Latina e della Banca Popolare di Fondi, nonché del patrocinio del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, della Regione Lazio, del Comune di Gaeta e del CONI di Latina.
Sono oltre sessanta gli stand che ospiteranno le varie aziende, agenzie di formazione, università, Forze Armate, società sportive. Quest'anno gli orari di apertura del campus copriranno l'intera giornata (9-13.30 e 16,30-19) con l'obiettivo di superare gli oltre 4.000 partecipanti dell'anno scorso. Più di 20 le scuole superiori provenienti dalle provincie di Roma e Latina, dal frusinate e dall'alto casertano, che hanno programmato una visita di tutte le loro quinte classi, per attingere informazioni e notizie utili alla scelta lavorativa e formativa, una volta conseguito il diploma. Relativa novità – siamo infatti alla secondo anno consecutivo - è il “Meeting delle Professioni dello Sport”, che si terrà in un'apposita area dedicata allo sport e a tutte le figure professionali che ruotano intorno ad esso, con la collaborazione sportgaetano.it di Pio Marzullo.
Due importanti convegni concorreranno a conferire un ulteriore spessore al campus d' orientamento.
Il primo dal titolo “L'autoimpreditorialità come opportunità di lavoro”si terrà questa mattina, alle 9,30 (appena dopo l'inaugurazione) e a cui prenderanno parte, tra gli altri, anche il presidente della Provincia Armando Cusani, Roberto Nardi e Clemente Borrelli dell'OESCMI. Nel pomeriggio alle 17 il secondo convegno dal titolo:”Il Lavoro nello sport nell'ambito del Meeting delle Professioni dello sport” nel quale interverrà, tra gli altri, il presidente del CONI di Latina Gianni Biondi. Modera Pasquale Ranucci.
Nessun commento:
Posta un commento