mercoledì 4 marzo 2009

Trofeo Bodema, conto alla rovescia

Maria Corsetti


É iniziato il conto alla rovescia per il tradizionale Trofeo Bodema: nona edizione della gara che vede gli appassionati di sci – e in questa edizione anche di snowboard – sfidarsi a colpi di slalom. Dopo l’edizione notturna dello scorso anno si torna a gareggiare di mattina: l’appuntamento è alle 9 di domenica 22 marzo a Roccaraso Pizzalto. Lo spirito? Competitivo sicuramente, ma anche di grande amicizia condita da un pizzico di goliardia. Ad organizzare la manifestazione è ancora una volta lo Sci Club Pontino, presieduto da Mauro Rosati, con l’imprescindibile sostegno degli sponsor. Principalmente la Bodema, da cui il trofeo prende il nome, quindi Sport 85, un nome che a Latina è sinonimo di tutto quello che abbia a che fare con abbigliamento e attrezzature sportive. Ancora tra gli sponsor ricordiamo Enrico Scarparo Sementi, Enrico Di Manno – Caldaie Beretta e la tipografia Selene. Per partecipare è necessario iscriversi contattando Mauro Rosati allo 0773.668891 oppure tramite e-mail all’indirizzo mauro.president@libero.it. Agli stessi recapiti si possono anche chiedere informazioni nel caso che si volesse arrivare a Roccaraso già dal sabato in modo da essere pronti alla sfida senza doversi svegliare troppo presto.
Le adesioni sono già numerose, ma ci si aspetta, anche alla luce del riscoperto amore per lo sci dovuto alle nevicate di questo inverno, di vedere volti nuovi tra i partecipanti. Quanto ai vincitori dello scorso anno, lo ricordiamo, nella categoria maschile è stato Nicola Lazzari ad alzare al cielo il trofeo, seguito in classifica da Alessandro Saltarelli e Gianni Fontana. Tra le donne, primo posto per Costanza Zangheri, mentre hanno completato il podio Sofia Sensacqua e Ludovica Frezzati.
Per l’edizione 2009 si rimane in attesa di talenti da scoprire. Anche se ci si aspettano sorprese dalle “vecchie glorie”, da chi cioè ha continuato in questi anni di carestia di neve a credere in uno sport, che sa di vacanza già a guardare le attrezzature sempre più tecnologiche che permettono di passare un giorno intero sui campi senza rischiare il congelamento. E la curiosità più grande è rivolta verso gli appassionati di snowboard: un popolo che mette allegria, generando raccapriccio tra i puristi dello sci. Ma i tempi cambiano e anche sui campi innevati se ne deve prendere atto. Per chi non scia? Divertimento assicurato lo stesso. Perché quando si parte per un fine settimana sulla neve c’è solo da divertirsi senza stare troppo a pensarci su.

Nessun commento:

Posta un commento