sabato 21 marzo 2009

GAETA - Matarazzo, il Comune batte cassa sulle aree edificabili.

Franco Schiano
Secondo l'UDC, la proposta dell'Amministrazione per determinare i valori delle aree edificabili ai fini dell'ICI, di cui si discuterà nel Consiglio di martedì prossimo, è iniqua e non tiene conto della realtà urbanistica di Gaeta. Di conseguenza il partito della Vela ha presentato una serie di emendamenti a quella “proposta di delibera ritenendola fondata su criteri discrezionali, non oggettivi e comunque diretta solo ad impoverire i cittadini di Gaeta. Secondo la delibera proposta dall'amministrazione Raimondi – afferma il Capogruppo Matarazzo - vengono fuori valori finali monetari assurdi.”
La proposta dell'UDC è quella di dividere il territorio di Gaeta in due macro zone:una dove sono adottati o approvati i Piani Particolareggiati (cioè dove il privato concretamente può costruire), ed una altra priva dei detti strumenti urbanistici (cioè dove il privato di fatto non può costruire ). In base a questa divisione, la proposta prevede che nella prima zona (dove si può costruire), individuato il valore medio base, la determinazione dell'effettivo valore Ici dovrà tener conto di tutte le variabili che possono influenzarlo(panoramicità, viabilità, servizi, utilizzabilità, esposizione,ecc.). Nella seconda invece, essendo di fatto equiparata ai terreni agricoli, il valore dei terreni, al massimo, potrà essere pari alla rendita catastale aumentata del 10%.
“Risulta assurdo, immotivato, persecutorio - spiega Matarazzo - da parte dell'Amministrazione Raimondi richiedere somme ai proprietari pur sapendo che nella nostra Città, in assenza di Piani Particolareggiati non e' possibile realizzare neanche un porticato o una tettoia.” Inoltre secondo l'esponente del partito di Casini -”
Il Sindaco e una parte dei suoi consiglieri di maggioranza invece mirano nella seduta di martedì a non volere un confronto serio, responsabile con l'UDC e con tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza aperti alla discussione. L'Amministrazione con prepotenza mira a vessare i cittadini imponendo valori ICI assurdi e fuori dalla realtà. L'UDC invita il Sindaco e quella parte della maggioranza chiusa ad ogni confronto ad evitare uno scontro in Consiglio Comunale, abbandonando la logica del "fare cassa" sulle spalle dei contribuenti di Gaeta.” Infine Matarazzo annuncia che si vedrà costretto a denunciare in Consiglio Comunale
la violazione di legge per i lavori di Via Piave. “Come è stato sancito nell'ultimo consiglio il procedimento amministrativo è illegittimo e quindi le determine, prive del parere di regolarità, nulle sia per la Legge che per il regolamento del Comune. Si chiede sin d'ora - conclude Matarazzo - anche agli Organi interni di controllo del Comune (Nucleo di controllo di gestione e di valutazione,Collegio dei Revisori ) di procedere alla revoca-annullamento di tutte le determine dirigenziali emesse nell'anno 2008 prive del parere dovuto di regolarità contabile.”

Nessun commento:

Posta un commento