lunedì 16 marzo 2009

GAETA - Il Di Liegro non c'è più

Franco Schiano
Del trasferimento del distretto sanitario da Formia a Gaeta, se n' è parlato tanto negli ultimi mesi. Ma questa soluzione logistica non era stata mai affacciata dagli amministratori della città. Si tratta, per Gaeta, di un fatto almeno parzialmente positivo. Ma francamente – salvo forse gli addetti ai lavori, - nessuno s'immaginava che sarebbe andato ad occupare l'edificio del “ Di Liegro”. Con il senno del poi, è più che legittimo il dubbio che forse è stato svuotato in maniera scientifica proprio per questo scopo, anche se il Sindaco e l'assessore Ialongo (Vecchiariello è arrivato da troppo poco tempo) hanno sempre affermato il contrario.

La gente di Gaeta accoglie questa decisione, che sembra il classico contentino, con molta amarezza, vedendo con questo atto definitivamente sancita la morte del “Di Liegro”, come ospedale nel vero significato dell'accezione, a meno che non ci si riferisca a strutture del terzo mondo. L'ex Ospedale è diventato una cosa di mezzo tra un lazzaretto e posto di primo soccorso, al quale presto toglieranno anche il laboratorio d'analisi. Ma, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno: meglio il Distretto che niente. Magari sarà pure la volta buona che finalmente venga istituita una fermata dell'autobus davanti alla porta dell'Ospedale - pardon del Distretto – eliminando quell'inutile fioriera spartitraffico, che crea solo confusione e blocca il traffico.

Di confusione non c'è ne più bisogno, finora ce ne stata anche troppa. Adesso che tutto il polverone “sul promesso rilancio dell'Ospedale di Gaeta” si è diradato è chiaro a tutti che il “Di Liegro”non c'è più. Ma non c'è neanche il Policlinico del Golfo, in nome del quale è stato sacrificato il nosocomio di Gaeta. In ultimo bisogna anche dire grazie perchè in fondo poteva andare anche peggio. A proposito di ringraziamenti:quelli “ai collaboratori più stretti (della Coiro)”, in questo caso come in quello della Cooperativa La Valle di qualche settimana or sono. Due episodi tutto sommato con un finale positivo(depurati dai toni trionfalistici un po' sopra le righe e del fatto che l'Ospedale “Di Liegro” è ormai un triste ectoplasma). Se ci fossero altre persone da ringraziare sarebbe bene conoscerne i nomi, anche per evitare di passare per chi si vuole prendere tutti i meriti, anche quelli non suoi. ..

Nessun commento:

Posta un commento