martedì 31 marzo 2009

GAETA - Il Policlinico del Golfo si farà, forse

Franco Schiano
“La Regione intende portare avanti il Policlinico del Golfo. Nessun passo indietro o tentennamento. I soldi ( 100 milioni) sono già stati stanziati.” - E' quanto ha affermato Sesa Amici, deputata del PD e candidata alla presidenza della Provincia, che insieme a Roberto Morassut, segretario regionale dei democratici e Francesco Carta esponente locale di rilievo del partito di Franceschini, ha fatto un tour del Golfo, toccando vari temi e località.
“ A breve verranno stanziati circa 3 milioni di euro per predisporre la progettazione definitiva del Policlinico del Golfo, che come previsto si farà nella Area dell'ex Eaoli. Area individuata e scelta a suo tempo e che peraltro è già di proprietà regionale. Occorrerà liberala di alcuni servizi importanti che attualmente utilizzano parte di quella struttura, trovando loro una nuova collocazione . Non è più sostenibile mantenere tre ospedali in pochi chilometri.- prosegue l'onorevole Amici – Purtroppo sono finiti i tempi delle vacche grasse, bisogna razionalizzare ed evitare gli sprechi. In questo quadro Formia perderà il Distretto Sanitario che verrà collocato nei locali del “Di Liegro”, dove resteranno alcuni reparti e un pronto soccorso e tutti i servizi del distretto sanitario.”
In pratica è stata confermata la linea già sancita dalla Coiro: si punta tutto su un solo ospedale. Per ora il “Dono Svizzero” poi il Policlinico del Golfo. Il “Di Liegro” è stato formalmente declassato da Ospedale a Presidio di Prossimità, ovvero: ambulatori e un posto di pronto soccorso, che sarebbe meglio definire di primo soccorso, almeno stando ai protocolli a cui siamo finora abituati, che distinguevano appunto tra pronto soccorso(serie A) e primo soccorso (serie B). Adesso – sempre per economizzare – si parla di medicina d'urgenza. Comunque un'ambulanza che porterà a sirene spigate a Formia al “Di Liegro” ancora ci sarà. Per ora.

Nessun commento:

Posta un commento