venerdì 25 settembre 2009

SABAUDIA - Torna la raccolta funghi nel Parco nazionale

Antonio Picano
Una splendida notizia per gli amanti del genere. Torna la raccolta dei funghi a Sabaudia, nonostante il divieto per le aree protette entrato in vigore con l’introduzione delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica datato 2005. Tra le regole introdotte dal provvedimento presidenziale esiste, infatti, la possibilità da parte del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Circeo di stabilire eventuali deroghe, mediante l’emanazione di apposito regolamento. Occasione che l’esecutivo dell’Ente di via Carlo Alberto, presieduto da Gaetano Benedetto ha colto al volo decidendo nella riunione dello scorso 11 settembre di riapprovare sia il regolamento già deliberato lo scorso anno, ma bloccato dal Ministero dell’Ambiente per questioni formali, sia un disciplinare provvisorio relativo alla stagione 2009, per venire incontro ai desideri e alle istanze dei tanti amanti di un’attività divenuta ormai tradizione dell’autunno pontino. La principale novità di quest’anno consiste nel fatto che, in applicazione della legge quadro nazionale, la raccolta è limitata ai soli residenti delle località rientranti nella comunità del Parco, vale a dire Latina, Ponza, Sabaudia e San Felice Circeo. Alle quali, visto il rapporto storico con la foresta demaniale e la vicinanza territoriale, va aggiunta Pontinia che tuttavia, nell’ottica di attenuare l’impatto antropico, potrà beneficiare di un massimo di 100 permessi. A partire da lunedì 28 settembre, via quindi al rilascio dei permessi da richiedersi presso gli uffici del Corpo Forestale dello Stato a Sabaudia (Museo del Centro Visitatori, Via Carlo Alberto 107), Porta del Parco di Sabaudia (Piazza del Comune), Porta del Parco di San Felice Circeo (Piazza L. Lanzuisi), Borgo di Fogliano e Cerasella (nella foresta demaniale), unico sito, quest’ultimo, cui potranno rivolgersi per la concessione delle autorizzazioni gli abitanti di Pontinia. Orario di massima: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00. Per Zannone invece (per i soli residenti a Ponza) i permessi verranno rilasciati presso la Comunità Isolana dell’Arcipelago. La raccolta inizierà mercoledì 30 settembre, e potrà avvenire nei soli giorni di mercoledì, sabato e domenica, dalle ore 06.30 alle ore 12.00. E’ vietato l’uso di rastrelli o altri mezzi simili, mentre ogni persona è autorizzata a raccogliere al massimo un chilogrammi di funghi. Per l’attività di raccolta nella sola Foresta Demaniale è necessario un versamento di 50 euro, quali diritti demaniali, con un bollettino sul c.c.p. n. 217042 intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato di Latina, causale: “MIPAF Cap. 2475 Capo 17 Raccolta Funghi anno 2009 (precisare l’anno)”. Per ogni altra informazione è possibile contattare il Corpo Forestale dello Stato, UTB di Fogliano (Ufficio di Sabaudia), tel. 0773 511385. Buona ricerca a tutti, sperando nella clemenza atmosferica.

2 commenti:

  1. L'Italia con cittadini di serie A e cittadini di serie B ,continuano gli abusi degli enti parco,e poi dicono che gestiscono i territori per farli usufruire hai cittadini.

    RispondiElimina
  2. un altro anonimo:
    INFATTI PER LA STRAGRANDE QUANTITA' DI FUNGAIOLI
    CHE NON POSSONO USUFRUIRE DEL PERMESSO CI SONO LE MULTE, CHE PER LO STATO RIENTREREBBERO MINIMO I 51€ A TESTA (TANTE MULTE).
    VISTO CHE IL PERSONALE MILITARE DELLA FORESTALE NON HANNO NEMMENO NIENTE DA FARE, SI DIVERTONO A RINCORRERE NOI POVERI FUNGAIOLI OCCASIONALI.
    MA QUALE ANONIMO, MI CHIAMO FEDERICO CELLETTI.

    RispondiElimina