lunedì 20 luglio 2009

Luca Marin, amore, nuoto e tanto tanto Borgo Grappa

Paolo Iannuccelli


Borgo Grappa aspetta il suo Luca Marin. Come fanno i giornali a definire siciliano uno che ha un simile cognome? "Mitico" Luca Marin, 23 anni, è un nuotatore italiano che fa sognare un intero borgo, uno dei posti più ridenti e civettuoli del’Agro Pontino. Il papà Claudio, 51 anni, partì 25 anni fa per Vittoria, in provincia di Ragusa, spinto da una ditta svizzera; è un esperto di coltivazione in serra, per questo hanno chiesto la sua preziosa collaborazione. Ma i Marin, la grande famiglia di origine veneta che risiede in via Migliara 42 ed in via Bufalara, sono pontini doc, figli della palude. La casa della famiglia Marin, in via Litoranea, è un tipico podere dell’Onc, l’opera combattenti, da lì partono le navette per raggiungere il mare. Stesso tifo, stesse speranze per i Dottor, la famiglia della madre, veneti tra i veneti, padani tra i padani. Televisione sempre accesa, gente che tifa, segue i giornali sportivi e rosa, al borgo sanno tutto di Luca, sono pronti a difenderlo in ogni circostanza, guai a toccarlo. I parenti più stretti hanno da tempo in tasca i biglietti per tifare durante i giochi iridati. Luca Marin ha sempre i riflettori su di lui, è normale, è un big dello sport italiano, fa parlare le cronache rosa per le sue splendide fidanzate. Gli amori bollenti. Alto 1,86 metri, è specializzato nei 400 misti, ha cominciato a nuotare a soli 5 anni. Il medico disse alla madre: “Signora, suo figlio deve andare in piscina per stare meglio”. Detto e fatto, da quel momento un vero crescendo di risultati. Luca è legato alla società ISPRA Swim planet. Marin ha partecipato nel 2001 agli Europei giovanili ottenendo ottimi risultati. Nel 2003 partecipa agli EuroJunior mantenendo sempre risultati di alto livello, l'anno successivo conquista agli Europei il secondo posto nei 400 misti. Nello stesso anno partecipa sia ai Giochi Olimpici di Atene che agli Europei in vasca corta. Nel 2005 sempre in vasca corta, agli Europei, conquista un 2° e un 8° posto, rispettivamente nei 400 misti e nei 200 dorso. Nel 2006 negli Europei in vasca corta di Helsinki batte il suo rivale di sempre László Cseh.
Nel 2007 Luca ottiene un terzo posto alla finale dei 400 misti nei mondiali di Melbourne, migliorando il suo record italiano che tuttora detiene. Marin arriva 5° nella finale dei 400 misti alle Olimpiadi di Pechino. Ai campionati europei del 2008, ad Eindhoven, giunge terzo e medaglia di bronzo che diventa d'argento in seguito alla squalifica per doping del greco Ioannis Drymonakos
Ora è legato sentimentalmente a Federica Pellegrini, l’atleta italiana più famosa al mondo, grande favorita per l’oro. Precedentemente a questa relazione era legato alla nuotatrice francese Laure Manaudou, nota per il suo modo di vivere bizzarro e disinibito. Adesso Marin è pronto per disputare i 400 misti nei Mondiali capitolini, poi pensa di trasferirsi per sempre a Los Angeles. Il bel Luca, dopo il nuoto, vuole fare l’attore, così ha dichiarato al Corriere dello Sport. Ha le idee chiare. A borgo Grappa, probabilmente, torneranno ad organizzare il cinema estivo.

Nessun commento:

Posta un commento