martedì 28 aprile 2009

APRILIA - Ottantamila presenze in tre giorni, la Fiera dei record a Campoverde

Carmen Porcelli
I problemi legati al Polo fieristico di Campoverde, la struttura di proprietà comunale posta sotto sequestro per problemi di agibilità, non ha scoraggiato l’arrivo di visitatori alla edizione 2009 della Mostra Agricola Campoverde. Anche quest’anno, come le 81mila presenze registrate, è stata raggiunta una cifra da record.
La Fiera Nazionale dell'Agricoltura , aperta dal 23 al 26 aprile, nelle sole due giornate di sabato e domenica, ha incassato il pienone cone oltre 50mila ingressi, ma ha riscosso successo anche per l'apporto delle scuole 187 classi che hanno visitato, con insegnanti e accompagnatori, la fattoria didattica ed il salone delle farfalle all'interno dei 6 ettari di area espositiva. L’obiettivo di portare i bimbi in fiera, insomma, è stato raggiunto. Del resto per loro, oltre all’esibizione dei butteri e al tractor pulling, il divertimento è stato assicurato dalla presenza degli animali in fiera, tra cui cavalli, pony, cammelli, lama e mucche nane. Cresciuto anche il numero di espositori: una maggiorazione del 15% con il padiglione del Biologico, delle bioenergie e del Salone dell'Olio. Davvero un ottimo risultato. Soddisfatta la Tre M, società che organizza la Fiera Nazionale dell'Agricoltura di Campoverde e che per il 2010 ha in programma una grande festa per celebrare il 25° anniversario della Mostra Agricola. «Questa manifestazione deve essere un esempio», spiega il Presidente della Tre M Cecilia Nicita «Abbiamo creduto e crediamo da sempre in questo evento, lo abbiamo dimostrato specialmente quest'anno riuscendo a mettere in piedi la Mostra Agricola nonostante le avversità. Credo che le cose belle debbano essere tutelate ed incentivate. Tutte le istituzioni devono essere più vicine a chi promuove il territorio, per non ritrovarci come negli ultimi anni in emergenza».
Per il prossimo anno la Fiera vuole crescere ancora di più in termini di spazi espositivi, proprio per celebrare i 25 anni: «Ci servirà la collaborazione di tutti, speriamo di non avere ostacoli, ma anzi di essere sostenuti dalle istituzioni».

Nessun commento:

Posta un commento