venerdì 24 aprile 2009

APRILIA - Fiera agricola, tradizione e innovazione in mostra a Campoverde

Carmen Porcelli
Si è aperta la nuova edizione della Mostra Agricola di Campoverde non senza quella suspense che da qualche anno a questa parte contraddistingue l’evento per eccellenza di questa provincia.
Alla fine, dopo tanti tira e molla, si può tirare un sospiro di sollievo.
L’inaugurazione della ventiquattresima edizione si è svolta ieri pomeriggio alle 16.30 quando alla presenza degli organizzatori della Fiera e delle autorità, è stato tagliato il nastro. La Fiera Nazionale dell'Agricoltura ha aperto i battenti ieri pomeriggio e si svolgerà fino al 26 aprile nel Polo fieristico di Campoverde di Aprilia, sulla via Pontina al chilometro 55. Nonostante la struttura al coperto, di proprietà comunale, non sia stata concessa per i ben noti motivi, tutti i 474 stand hanno trovato posto nei sei ettari di area esterna dell'area. Da notare la crescita del 15% degli standisti rispetto allo scorso anno. Presenti all'inaugurazione, oltre a Cecilia Nicita Presidente della Tre M, società organizzatrice della Mostra Agricola, c'erano l'assessore provinciale all'agricoltura Enrico Tiero, il Commissario prefettizio del Comune di Aprilia Cono Federico ed il sub commissario Andrea Cantadori, le autorità militari e religiose.
Tante le novità in questa XXIV edizione: la promozione del territorio con il Salone dell'Olio e del Vino, i butteri di Cisterna e dell'Agro Pontino con i loro spettacoli, la mostra mercato su tutto ciò che ruota intorno al comparto agricolo, il Salone delle Farfalle (con 80 diverse specie di farfalle vive con le quali si potrà entrare in contatto), i prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d'Italia, gli animali della fattoria didattica, il salone del biologico e delle bioenergie. Non mancheranno le rievocazioni storiche con la "lestra", l'antica abitazione dei contadini pontini, macchinari per l'agricoltura, lezioni sulla raccolta differenziata e pannelli fotovoltaici in funzione per promuovere l'uso di energie alternative.
«Ci sono stati degli intoppi non
legati alla mia gestione amministrativa - ha tenuto a precisare il Commissario prefettizio del Comune di Aprilia Cono Federico. «Ma sullo svolgimento della Fiera Agricola io non ho mai nutrito dubbi, è troppo importante per il comparto agricolo e per l'economia di questa terra».
Cecilia Nicita, presidente della società Tre M, al termine della cerimonia di inaugurazione, ha potuto tirare un sospiro di sollievo: «Abbiamo vissuto come in un film, ma grazie alla nostra determinazione siamo riusciti anche quest'anno a presentare l'evento, il cui programma è ancora più ricco e attraente rispetto agli altri anni. Nonostante la burocrazia e gli intoppi, siamo ancora qui».
Oggi la Mostra Agricola entra nel vivo anche con gli approfondimenti. Alle 10,30 presso l'Area Convegni si terrà il convegno organizzato dalle Associazioni Capol e Aspol, con la partecipazione dell'Ipaa "San Benedetto" di Latina, sul tema "Un Extravergine di qualità: la Dop delle Colline Pontine".
Insomma buona fiera a tutti. L’anno scorso hanno visitato la mostra 72mila persone. Scommettiamo che aumenteranno?
E infatti oggi sono state 187 le classi delle scuole elementari e medie che tra ieri ed oggi hanno visitato la fattoria didattica all'interno della 24esima edizione della Mostra Agricola Campoverde. La Fiera nazionale dell'agricoltura che si svolgerà fino a domani al Polo fieristico di Campoverde, dopo aver dedicato spazio ai bambini, domani entra nel vivo con numerosi eventi, tra cui il Tractor pulling. L'agricoltura diventa spettacolo con questa straordinaria disciplina che per la prima volta sbarca in Provincia di Latina. Tractor Pulling Italia esiste dal 1999 e ad oggi sono ancora gli unici in Italia in questo strano sport, nato in America circa 50 anni fa e diffuso da parecchi anni in molti paesi europei. Questa singolare disciplina consiste nel traino di un apposito rimorchio zavorrato, chiamato in gergo "slitta",da parte di trattori appositamente attrezzati su di una pista di terreno battuto lunga 100 metri. Non fatevi ingannare dalla definizione semplicistica, la slitta può arrivare ai 25000 kg di peso e i mezzi che la trainano devono sfoderare tutti i loro cavalli per riuscire a portarla più lontano dell'avversario. I mezzi che gareggiano sono i veri protagonisti della scena, sono suddivisi in 5 categorie in base al loro peso ed alla loro potenza ma ognuno di loro è un oggetto unico, creato dal suo pilota, che a sua volta è anche costruttore e meccanico del suo mezzo; e qui la realtà supera davvero la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento