Carmen Porcelli
Cosa succede nella politica apriliana? Mentre l’Udc finge, o litiga sul serio con il Pdl, nel centrodestra Ilaria Bencivenni si organizza per mettere in piedi la corazzata vincente. Cinque, o addirittura sei sarebbero le liste pronte a sostenerla. Quali sarebbero i motivi che allontanano l’Udc dal Pdl? Più smentiscono la loro adesione alla coalizione capeggiata dal Pdl, più si insinua l’idea che quello dell’Udc sia tutto un bluff.
Infatti bene informati riferiscono che più che discutere di candidati e programmi, le diplomazie dell’Udc e del Pdl stiano escogitando la ripartizione degli assessorati.
Perchè bluffare però? Perché non è detto che si chiuda con soddisfazione per entrambi - il Pdl corre con una lista a sostegno di Ilaria Bencivenni, i Repubblicani, l’Udeur e due liste civiche e quindi i posti in giunta sarebbero contati - e, ancora, perché il leader della Vela, Giorgio Nardin, sta tastando il terreno per verificare quali speranze di vittoria si giocano sul nome di Ilaria Bencivenni. Mai accantonata l’idea di coinvolgere nella lista dell’Udc Antonello Santangelo e il suo gruppo, in questi giorni è in atto una corte serratissima, l’Udc si gioca il tutto e per tutto per arrivare comunque ad un dignitoso 15%. Questi i retroscena. All’esterno, invece, l’immagine che si vuole dare è un’altra. Marco Corrente, segretario dell’Udc, in un comunicato stampa « ribadisce e chiarisce la propria posizione politica anche sulle elezioni che riguardano il rinnovo consiglio provinciale, è quindi da escludere qualsiasi appoggio e sostegno al Presidente della Provincia, Armando Cusani, qualora venisse meno l'alleanza con il Pdl». «Siamo sempre più convinti, che il presidente della Provincia, avrebbe dovuto riconoscere il peso ed il valore politico che gli è stato attribuito nel corso dell'amministrazione Santangelo, e pertanto, ribadiamo la nostra espressa volontà politica di mostrare dignità ed orgoglio». Peccato che la dignità e l’orgoglio si infrangano sulle spartizioni di poltrone.
domenica 19 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento