lunedì 30 marzo 2009

GAETA - Raimondi vola in Europa

Franco Schiano
Raimondi, si candiderà alle Europee del 6 e 7 giugno con il Liberal Democratici di Daniela Melchiorre. Ormai è certo anche se l'annuncio ufficiale verrà dato giovedì prossimo nel corso di una conferenza stampa che sembra si terrà presso l'Hotel Mirasole. Scontata la presenza dell' on. Melchiorre, la bella ed avvenente ex sottosegretaria alla Giustizia del governo Prodi, ora alla guida del movimento fondato da Lamberto Dini, e che sarà capolista in tutte e cinque le circoscrizioni europee. Stando ad alcune anticipazioni, sembra che anche Anthony Raimiondi sarà candidato in tutte e cinque le circoscrizioni italiane. Della candidatura del Sindaco di Gaeta nelle liste della Melchiorre, sono già diversi giorni che se parla. Ultimamente lo hanno fatto sulla stampa alcuni esponenti dell'opposizione consiliare della PdL. Voci mai smentite, anzi alimentate da altre voci che aggiungevano vari particolari “confidenziali”. Come peraltro non sono state mai smentite, prima le voci di una possibile candidatura con il PD (durate poco), e che presto sono state sostituite da altre - più consistenti – che davano il nostro in valutazione di un'offerta giunta dall'Idv. Poi per ragioni che con conosciamo e che probabilmente verranno spiegate nel corso della conferenza stampa di Giovedì 2 Aprile, la candidatura nelle liste di Di Pietro è saltata ed è sortita fuori questa nelle liste della bella Melchiorre.
Della vicinanza politica con l'onorevole Melchiorre ne avevamo già parlato qualche tempo fa. Anzi avevamo ipotizzato che la candidatura nelle liste PD prima, e IDV dopo, erano comunque collegate con il movimento ex diniano LD. Infatti a lungo si era ipotizzato che prima il PD e poi l'IDV, potessero concludere un accordo con i Liberal Democratici, che prevedeva due posti nelle loro liste. Uno di questi due posti sarebbe stato di Raimondi, tramite i buoni uffici del fido Magliuzzi ottimo amico della Melchiorre nonché coordinatore degli LD per il Lazio Meridionale. Poi l'accordo con PD e IDV è saltato e il Movimento della Melchiorre, due settimane fa – dopo un accordo con il Maie (Movimento associativo italiani all'estero) ha deciso di correre da solo.
E allora è scattato il piano B, o piano M(come Magliuzzi), come avevamo anticipato da queste stesse colonne in tempi non sospetti.
Impresa assolutamente non facile sarà per il Movimento LD, quella di raggiungere il quorum del 4%, anche se in una recente intervista la Melchiorre ha dichiarato che il suo movimento punta a uno spazio politico valutato tra il 6 e 8%. Comunque in caso di mancato raggiungimento del quorum resta, per i piccoli partiti come LD, sempre la speranza di essere il “miglior perdente”. Ossia la migliore tra le formazioni che, pur non raggiungendo la soglia del 4%, viene comunque assicurata l'elezione di qualche europarlamentare, ma sopratutto l'accesso ai sostanziosi finanziamenti pubblici, che avevamo cacciato dalla porta ma che sono rientrati dalla finestra dei “rimborsi elettorali”.
Sembra abbastanza scontato dire che la candidatura del Sindaco Raimondi alle europee – a prescindere dal risultato - non mancherà di aver ripercussioni sull'amministrazione della città. Se Raimondi sarà eletto, scatterà la incompatibilità con la carica di Sindaco, con la conseguente caduta dell'amministrazione che dovrà andare a nuove elezioni entro un anno. Poiché Raimondi, ha sempre detto che corre per vincere e non per partecipare, dobbiamo ritenere che la possibilità che tra un anno a Gaeta si rivoti per un nuovo sindaco ci sono.

Nessun commento:

Posta un commento