sabato 18 luglio 2009

Bassiano - Con Giò “Fuori e dentro le mura”


Luisa Guarino

Prima personale di pittura e prima mostra in assoluto per Giovanna Giacomini, insegnante di Latina molto conosciuta. Intitolata “Fuori e dentro le mura”. Bassiano e la sua campagna nella pittura di Giò, l’esposizione, che comprende una ventina di tele, sarà ospitata presso la Taverna del ristorante Il Torrione di Bassiano il 25 e 26 luglio, con orario 18-20. L’inaugurazione si svolgerà sabato 25 luglio alle 18.
Nel pieghevole dell’invito, la presentazione è curata da Paola Populin, già docente del Liceo Dante Alighieri di Latina e collega dell’artista, la quale tra l’altro dice: “Giò si avvicina alla pittura con l’intento di coltivare un hobby, poi scopre che le piace. Poi non è più un hobby: il tempo libero diviene tempo pieno, i soggetti scorrono da sé in un flusso continuo, i colori si presentano all’idea, la tecnica in poco tempo si affina, la varietà di soggetti condiziona una ricerca più complessa nell’immagine e nella composizione. La molteplicità dei soggetti è la prima a saltare all’occhio. L’elemento naturale agisce su una varietà di toni accesi, forti, tali da rammentare i riflessi del sole che bruciano le foglie più verdi al nascere dell’estate, o il gioco improvviso che al nostro sguardo distratto offre l’apparire di un arbusto o un ramo fiorito”. Oltre alla natura e alle figure umane, nelle opere di Giò c’è poi, certamente ‘non ultimo’, il paese. “Reali e individuabili - afferma a tale proposito Paola Populin - gli scorci di Bassiano, antico paese italiano, con la conservazione della storia dei vicoli e delle strade che si snodano tra case e persone, delle mura che sentono e raccontano storie. (...) Nel racconto del paese c’è il suggerito, il senso del segreto e della scoperta che conosce solo chi sa osservare da vicino un luogo e lo sa vivere nelle infinite sfumature. Anche a noi piace sempre di più la pittura di Giò - conclude Populin -: abilità nel saper narrare anche i segreti delle cose, nel saper guardare con l’istinto e tradurre in immagine, forte, viva, accattivante. Insomma, tutto quello che ti piace tornare a guardare”.
Giovanna Giacomini, a lungo titolare di lettere classiche nei licei di Latina e provincia, si è avvicinata fin dall’adolescenza alla pittura; ha poi nel tempo ripreso l’hobby giovanile supportandolo, negli ultimi anni, con la frequentazione di specifici corsi presso l’International Academy of Fine Arts di Roma, sotto la guida del Maestro Tullio De Franco.

Nessun commento:

Posta un commento